Abbiamo Incontrato - Roma InConTra 7° puntata V stagione
Roma InConTra 7° puntata V stagione
Evento del: 02/11/2015 18:30 - Palazzo Santa Chiara (Piazza di Santa Chiara, 14 Roma)
Data articolo: 02/11/2015
La settima puntata stagionale si è aperta con Renato Brunetta, capogruppo di Forza Italia alla Camera e pioniere della lotta ai cosiddetti “fannulloni”. Chi meglio di lui poteva affrontare il caso Sanremo, finito in prima pagina non per il Festival ma per le furberie dei suoi dipendenti comunali. E poi, con lui abbiamo parlato di tutti i temi scottanti dell’attualità politica – dal caso Marino fino ai viaggi di Renzi per l’America Latina, senza tralasciare l’affaire che ha visto protagonista l’Agenzia delle Entrate.
A seguire Nicola Lanzetta, responsabile Mercato Italia dell’Enel. Abbiamo fatto luce - è proprio il caso di dirlo - sull’evoluzione del mercato dell’energia, per capire come stanno cambiando ai tempi della digitalizzazione e della sharing economy. Per farlo siamo partiti dalle bollette, il tema che tormenta i conti mensili di milioni italiani.
La terza intervista è stata dedicata alla grande letteratura con Massimo Carlotto, scrittore padovano sempre attento alle tematiche di attualità. Ne è dimostrazione il suo ultimo romanzo “Per tutto l’oro del mondo”, che ci ha presentato in anteprima: un appassionante noir ambientato nelle campagne del Nordest, che vengono improvvisamente sconvolte da rapine e misteriosi omicidi. Protagonista, ancora una volta, l’Alligatore, l’investigatore ossessionato dalla verità ma troppo incline a cacciarsi nei guai.
Infine cambio totale di scena con un grande amico di Roma InConTra: Paolo Isotta. Critico musicale, scrittore ma soprattutto voce mai banale e sempre fuori dal coro. Ci ha presentato il nuovo libro “Altri canti di Marte” che raccoglie tutte le sue più profonde riflessioni sulla musica classica: da Mozart a Beethoven, da Schubert a Verdi fino ai classici del ‘900. E non potevamo esimerci dallo stuzzicarlo sulla sua recente uscita, a dir poco polemica, dal Corriere della Sera.

Nei prossimi giorni
Nessun elemento attualmente disponibile.
Cortina Racconta
Cortina Incontra
Fondazione InSé Onlus
Eni
Rassegna stampa




Seguici
| Share