Abbiamo Incontrato - Roma InConTra 10° puntata VI stagione
Roma InConTra 10° puntata VI stagione
Evento del: 16/05/2016 18:30 - Palazzo Santa Chiara (Piazza di Santa Chiara, 14 Roma)
Data articolo: 16/05/2016
Decimo appuntamento stagionale con Roma InConTra, il format tv di Enrico Cisnetto.  In apertura spazio alla politica con il vice ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Riccardo Nencini, autore di un interessante libro dedicato ad Oriana Fallaci. Nencini, che l’ha conosciuta personalmente, ha raccolto scritti inediti della Fallaci, con tanti richiami ai protagonisti di oggi, a partire da Grillo e Renzi. Eh sì, perché la politica che conta – dal Premier a Verdini, fino alla Boschi e Nencini stesso – non è stata mai così toscana. E poi  abbiamo affrontato l’attualità politica, parlando delle scelte del governo in tema di trasporti, infrastrutture e non solo.

Poi un focus su economia ed energia con Marco Magnani, docente di economia monetaria e finanziaria alla LUISS  e Diego Percopo, Amministratore delegato di Hfv, società leader delle energie rinnovabili. Magnani nel suo ultimo libro sostiene che l’investimento sul territorio sarà il valore aggiunto dell’economia del futuro. A patto, però, che il territorio cambi pelle. A proposito di territori, abbiamo sentito il parere di Percopo, che con il fotovoltaico è protagonista, specialmente al Sud. E poi gli abbiamo chiesto quali novità dobbiamo aspettarci dal mondo dell’energia dopo che Renzi ha assicurato che punteremo tutto sulle rinnovabili.

A seguire abbiamo ospitato una grande firma del giornalismo italiano, Marcello Sorgi, editorialista de La Stampa. Siamo partiti dal suo ultimo libro in cui racconta una storia “incredibile ma non troppo” ambientata in una Roma sommersa dalla crisi e dai debiti, che rischia di perdere il suo monumento più famoso, il Colosseo. Solo un brutto sogno? Eppure dalla penna di Sorgi partono riferimenti neanche troppo velati alla politica di oggi. E allora gli abbiamo chiesto se i 5 stelle riusciranno ad espugnare il Campidoglio. E se Renzi rischia, tra amministrative, giudiziari vari, polemiche con i magistrati e referendum costituzionale.

Infine abbiamo ospitato Roberto Giacobbo, uno dei volti più popolari della divulgazione storico-scientifica in tv. Da anni ci accompagna tra misteri e leggende, teorie e previsioni avveniristiche. Nel suo ultimo libro, invece, ci conduce alla scoperta della epigenetica, una frontiera della biologia che studia le mutazioni del nostro DNA, a volte davvero inimmaginabili. Avreste mai pensato che il cibo, la paura, o i rapporti umani possono cambiare il nostro patrimonio genetico? E quello che noi siamo dipende dall’ambiente in cui hanno vissuto i nostri antenati? Il perché lo abbiamo chiesto a Giacobbo.


Nei prossimi giorni
Nessun elemento attualmente disponibile.
Cortina Racconta
Cortina Incontra
Fondazione InSé Onlus
Eni
Rassegna stampa




Seguici
| Share