Abbiamo Incontrato - Roma InConTra 9° puntata V stagione
Roma InConTra 9° puntata V stagione
Evento del: 16/11/2015 18:30 - Palazzo Santa Chiara (Piazza di Santa Chiara, 14 Roma)
Data articolo: 16/11/2015
Apertura doverosa questo lunedì dedicata agli attentati terroristici che hanno sconvolto Parigi e l’Occidente intero. Ne abbiamo parlato con Alberto Negri, inviato speciale del Sole 24 Ore, con cui abbiamo analizzato le conseguenze della strage che ha minato le fondamenta della nostra libertà, seminando terrore e scuotendo le coscienze.
A seguire Pier Luigi Celli, manager con la vocazione del sociologo e che conosce bene il mondo universitario. Con lui abbiamo parlato dell’attualità socio-economica e politica, ed in particolare del tema “giovani”. Ricorderete che Celli qualche anno fa scrisse una lettera aperta al figlio su questa questione che fece scalpore. Siamo tornati su questo argomento partendo dal suo ultimo romanzo ambientato, neanche a farlo apposta, tra le aule universitarie che vengono sconvolte da un misterioso omicidio.
Poi spazio all’economia con Pierluigi Ciocca, già vicedirettore generale della Banca d’Italia.Con lui abbiamo analizzato la politica economica, italiana ed europea, e la mancanza di una seria politica industriale, soffermandoci in particolare sul tema cruciale della caduta degli investimenti, pubblici e privati. Per farlo, abbiamo tratto spunto anche dal suo ultimo libro, dedicato proprio ad uno degli enti pubblici italiani di cui sentiamo più la mancanza, l’IRI.
Per la terza parte, cambio di scena - anzi, di binario – con Michele Mario Elia, amministratore delegato delle Ferrovie dello Stato, l’uomo che gestisce tutta l’infrastruttura ferroviaria su cui ogni giorno viaggiano milioni di italiani.
Finale con brio sulle note della grande musica classica. E con una curiosità: abbiamo ospitato uno dei rari esempi di Direttore d’Orchestra donna, Isabella Ambrosini, alla guida dell’Orchestra sinfonica di Roma. Da lei ci siamo fatti raccontare tutti i segreti della bacchetta al femminile, e le difficoltà di arrivare al successo in un mondo finora tutto al maschile. E poi ci siamo proiettati verso i prossimi concerti che la vedranno protagonista.

Nei prossimi giorni
Nessun elemento attualmente disponibile.
Cortina Racconta
Cortina Incontra
Fondazione InSé Onlus
Eni
Rassegna stampa




Seguici
| Share